Il Centro Cinofilo Dog Village "Into The Wild" sorge in Contrada Cozzo Pantano, a 3 Km dal Centro Commerciale "I Papiri", non lontano dal centro di Siracusa.

Gli 8 mila metri quadrati del Centro sono ubicati all'interno dell' area di pre-riserva della "Riserva naturale del fiume Ciane e delle Saline di Siracusa", incastonati in una splendida cornice naturale. Nella riserva infatti nidificano svariate specie di uccelli, tra i quali il Cavaliere d'Italia e la Gallinella d'acqua; non è inoltre infrequente incrociare volpi, donnole, lepri, istrici, poiane, civette ed altre specie stanziali della costa mediterranea.

Il Centro Cinofilo Dog village "Into The Wild" nasce dal sogno di alcuni giovani appassionati di cinofilia, che hanno deciso di investire nella costruzione di un Centro che potesse essere il riferimento per coloro che amano i propri amici a 4 zampe e vogliono costruire con loro una relazione piena ed autentica, divertendosi insieme ed imparando i principi indispensabili per comprendere e farsi comprendere dal proprio cane.

Laura Gissara, la titolare del Centro e Presidente della A.S.D. "Into The Wild", ha seguito svariati corsi di formazione in Italia ed all'estero, ed ha maturato diversi anni di esperienza quale educatore cinofilo ed istruttore di Agility. Laura ha conseguito tra le altre, le seguenti qualifiche:

- Dirigente Sportivo di Centro Cinofilo;
- Educatore cinofilo CSEN;
- Istruttore di Agility FISC;
- Specialista in Clicker Training.

Attualmente Laura ha tre cani: una giovane ed esuberante border collie di nome Shape, un meticcetto pavido e freddoloso di nome Lucky, ed una dolce cagnolina flat-coated retriever di nome Nika.

I servizi che vengono erogati dal Centro Cinofilo "Into The Wild" comprendono tra gli altri:

- Consulenza pre-adozione gratuita;
- Area recintata per sgambamento cani;
- Puppy party gratuiti;
- Puppy class;
- Classi di educazione;
- Clicker training;
- Tricks class;
- Agility dog;
- Disc Dog.

E' ufficialmente aperta dal 1° agosto 2013 anche un'
area pensione ove sono disponibili box di 7 mq dotati di ogni comfort per lasciare in sicurezza il proprio amico, che sarà coccolato ed accudito con ogni attenzione da personale qualificato, con un veterinario reperibile al servizio della struttura (Dott. Vincenzo Santoro).

E se poi non sapete resistere all'idea che il Vostro cane si trovi in un posto così diverso da casa, e che possa soffrire nei box "regolari", vi farà piacere sapere che abbiamo pensato anche a voi: tra i prossimi box in costruzione ce ne saranno alcuni "extra large" (16 mq!!!) destinati ai nostri clienti più esigenti.
Chi siamo
Copyright 2012 ASD "Into The Wild"
Via Unione Sovietica, 6/A
96100 Siracusa
P.IVA: 01749940894
"Finché non avremo amato
un animale, una parte della nostra anima resterà silente".

Anatole France
Eventi
WILDstaff
Dopo molti anni di specializzazione trascorsi tra l'Italia e la Francia sotto la guida di alcuni tra i migliori esperti mondiali in Ortopedia e Chirurgia, ho deciso di tornare nella mia terra d'origine con l'obiettivo di creare una struttura polispecialistica di eccellenza che elimini la necessità di "viaggi della speranza", talvolta verso mete improbabili ed esiti non sempre soddisfacenti.

L'amore per tutti gli animali mi accompagna da sempre e mi ritengo una persona estremamente fortunata perché ho fatto della mia passione il mio lavoro.
Possiedo un gatto nero e i miei hobbies principali sono leggere (libri e fumetti) e la fit-boxe.

Ritengo che abbiamo molto da imparare dai nostri amici a quattro zampe e credo che una corretta impostazione del rapporto uomo-animale, che nasca da una scelta consapevole sia delle caratteristiche attitudinali che comportamentali, sia la base per rispettare e potere apprezzare pienamente le qualità dei nostri compagni.

- Laurea a pieni voti in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma con tesi sperimentale in Ortopedia sul "Metodo di Ilizarov" nel cane e nel gatto.
- Internship in Chirurgia dei Piccoli Animali - Sezione di Clinica Chirurgica Veterinaria e Medicina d'Urgenza - Università di Parma
- Externship in Chirurgia dei Piccoli Animali - Centre Hospitalier Vétérinaire Fregis - Parigi
- Dottore di Ricerca in Ortopedia - Università di Parma
- Diplomato IDS in Ortopedia
- Ricercatore abilitato CE.LE.MA.SCHE per la Displasia di Anca (HD) e Gomito (ED)
- Autore di pubblicazioni scientifiche in Ortopedia e Chirurgia Veterinaria
- Relatore a congressi nazionali su argomenti di Ortopedia e Chirurgia Veterinaria
- Delegato SCIVAC regione Sicilia
- Membro della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia)
- Membro della SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria)
- Membro della ESVOT (Società Europea di Ortopedia e Traumatologia Veterinaria)
- Fondatore e Direttore del "Centro Veterinario Syrako", Centro di Referenza per la Chirurgia e l'Ortopedia.

Da sempre appassionata di cani, mi affaccio al mondo della cinofilia nel 2005, dapprima come proprietaria di un meticcetto di nome Lucky trovato da cucciolo in una piovosa sera d’estate abbandonato su una strada statale, e successivamente specializzandomi come educatore cinofilo CSEN ed istruttore di agility FISC. Nel 2006 frequento un corso di formazione presso la scuola “Cinofilia” di Milano, e in seguito amplio le mie conoscenze partecipando a numerosi seminari in Italia e all’estero e facendo molta pratica sul campo. Una disciplina in particolare attira la mia attenzione: l’agility. Nel 2007 conosco la Slovena Silvia Trkman, campionessa mondiale di agility, ed immediatamente si accende la scintilla. Divento sua allieva e da lei imparo tutto quello che serve sapere per iniziare a praticare questa disciplina e molto altro ancora sul suo personale metodo di relazionarsi con i cani. Ed è proprio sui suoi insegnamenti che fondo le mie basi per una serena e gratificante vita insieme ai miei compagni pelosi – nel frattempo diventati 3, Lucky, Nika e Shape.

L’agility mi affascina a tal punto da spingermi a frequentare, nel 2012, un corso di 220 ore per diventare istruttore FISC. Questo corso aggiunge molto alla mia esperienza e mi permette di conoscere meglio importanti esponenti dell’agility italiana, come Alfonso Sabbatini.

La passione per i cani, unita alla voglia di diffondere una cinofilia basata sul rispetto e sulla fiducia nei confronti dei nostri amati compagni di vita, sono le basi su cui si fonda il sogno “Into the Wild” oggi diventato realtà!
Laura GISSARA
Dott. Vincenzo SANTORO
Dottoressa in Archeologia con specializzazione in epoca classica, nulla avevo a che fare con il mondo dei pet, anche se sin da piccola ho sempre avuto una passione per tutti gli animali. Poi un giorno di 11 anni fa, trovai due piccoli meticci abbandonati "Argo e Maya", che entrarono a far parte della mia famiglia. Da quel momento cominciai a documentarmi sul loro mondo, per comprendere al meglio le loro esigenze. Qualche anno dopo, mi capitò l'opportunità di entrare a lavorare in uno studio veterinario ad Avola, come assistente veterinario, incrementando le mie conoscenze sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico. Ma la vera scintilla è scoppiata tre anni fa, quando decisi di prendere una cucciola di Border Collie, "Kora". Da quel momento ogni attimo del mio tempo libero è stato dedicato a lei ed al mondo cinofilo a 360 gradi, intraprendendo un percorso ancora oggi in crescita, che mi ha già dato tantissime soddisfazioni. Ho da poco sostenuto l'esame di Educatore ENCI passandolo a pieni voti e sto svolgendo il mio tirocinio presso il Dog Village "Into The Wild" di Siracusa; inoltre tra pochi mesi terminerò un corso per diventare assistente veterinario, con specializzazione in alimentazione.

Lucia ARTALE
Gara Agility ENCI
18-19 luglio 2015